Il Vertikal Monte Finestra è una gara di corsa in salita dal centro città alla vetta nord del Monte Finestra D+ 970 metri. Si sviluppa sulla “direttissima” sentiero C.A.I. 308 dedicato alla memoria dello scalatore Sergio Rosa.
All'atleta che batte il tempo record maschile di 40'23" stabilito da Andrea Marinucci e femminile 47'28" stabilito da Raffaella Tempesta viene assegnato l’ambito trofeo di "Scalatore del Cuore Metelliano".
VTK – Vertikal Monte Finestra 15 Maggio 2022 (km 4.2 - 970 d+)
Ore 08:00 Ritrovo atleti Vertikal Fest Village (Piazza Amabile, Cava de' Tirreni)
Ore 08:30 Prima partenza *
Ore 09:15 Seconda partenza
Ore 12:00 Premiazioni Atleti
Premiazioni assoluti: PRIMI 5 UOMINI E PRIME 5 DONNE premi di categoria primi 3 uomini e prime 3 donne
*Ordine di partenza stilato dagli organizzatori in base ai personal best ed i risultati del circuito
Percorso gara
Dalla P.zza Amabile di Cava de'Tirreni, volgendo lo sguardo in sù si scorge la nostra meta, la Vetta Nord di Monte Finestra. Dopo 2 km circa di strada asfaltata ci inoltriamo nel sentiero di montagna, Il sentiero inizia con un bosco ceduo, giunti ad una biforcazione si prende a destra il sentiero 308 Sergio Rosa. Sergio Rosa era un giovane scalatore che, come recita la lapide a perenne memoria, “cadde vittima della passione e dell’ardimento” nell’inverno del 1941 proprio su questa montagna.
La vetta è nascosta e la salita si manifesta in tutta la sua asprezza, si giunge ad un primo tratto roccioso ove bisogna letteralmente arrampicarsi e avere molta prudenza, segue un primo "scalandrone" che termina su un orrido dirupo che sorprende anche chi non soffre di vertigini e si giunge nel punto in cui fu posta la lapide suddetta, la vegetazione è tipica del mediterraneo con ginestre, erica e roverelle che tornano utili per sostenersi e spingersi in più di un punto. Un altro tratto roccioso da affrontare con la dovuta attenzione ed un secondo "scalandrone" che apre la vista alla vetta. Pur non diminuendo la pendenza e le difficoltà, questo tratto confortati dalla vista della vetta è indubbiamente il più bello e contribuisce a rendere l'ascesa di Monte Finestra la più affascinante tra le mete dei nostri sentieri. In cima il panorama è a 360° dalla Costiera Cilentana a quella Amalfitana, al Faito, al Vesuvio e naturalmente si domina tutta la valle Metelliana.
All’arrivo, conquistata la meritata medaglia di finisher, recuperato il debito di ossigeno e integrati i liquidi e le energie al ristoro, si ritorna al ritrovo di partenza di P.zza Amabile in poco più di 7 km.
In surplace si attraversano la vena del Covello ed il sentiero 312 sfruttando tra l’altro una nuova traccia che chiude l’anello e consente di raggiungere l’inizio della strada asfaltata nel borgo di S. Arcangelo e piazza Vertikal.
Di seguito è possibile leggere il regolamento completo indispensabile al fine di evitare spiacevoli incomprensioni, ma soprattutto per garantire ad ognuno degli atleti la massima trasparenza.